L’Associazione Studentesca SBAM nasce nel Gennaio 2019 per dare voce a tutti gli studenti che non si riconoscono nelle forme tradizionali di rappresentanza studentesca e che credono nei valori del buonsenso, dell’autonomia e del merito.

L’associazione intende inserirsi nel panorama della politica scolastica al fine primo di perseguire il progressivo miglioramento del sistema scolastico, nonché il suo adattamento alle nuove esigenze didattiche, sociali e professionali ponendo come criterio fondante delle sue scelte l’utilizzo del buonsenso.

(Carta dei Valori – SBAM)

Crediamo nei valori del particolarismo e riteniamo ch’essi possano essere perseguiti tramite il decentramento delle competenze verso un’autonomia consapevole. Ciò si traduce in un’edilizia scolastica più efficiente ed una maggiore qualità didattica, che tenga conto dei valori, delle peculiarità e delle esigenze territoriali.

Inoltre, l’associazione crede fortemente nella meritocrazia e nel rispetto dei diritti e delle dignità degli studenti; promuovendo al contempo un clima collaborativo tra tutti i soggetti operanti all’interno dell’istituzione scolastica.

L’associazione si impegnerà costantemente nel lavoro necessario ad onorare le suddette finalità, affrontando tali oneri con incessante spirito propositivo.

(Carta dei Valori – SBAM)

A tal scopo, l’associazione si riserva la facoltà di intraprendere collaborazioni istituzionali ed extra-istituzionali.

L’associazione intende altresì proporsi come strumento di integrazione e aggregazione inter ed extra-scolastico, per favorire la diffusione dei valori su cui essa si fonda e la partecipazione alla vita scolastica.