RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA IN TUTTE LE SCUOLE PER FAVORIRE SOLIDARIETÀ E RICICLO!

I tappi di plastica delle bottiglie, quelli con il marchio PE, 2 o HDPE (Polietilene ad alta densità) possono essere riciclati in molti modi!

La raccolta dei tappi di plastica è un modo per le associazioni di raccogliere dei fondi, per esempio alcune organizzazioni o associazioni come micro-comunità o associazioni sportive!

L’importante è rivolgersi alle associazioni certificate che in Italia operano per il ritiro di questi materiali che a differenza di quello che si pensa non possono essere riciclati insieme alle bottiglie in PET!

Per questo vogliamo proporre in tutte le nostre scuole la raccolta di questi tappi!

Come fare?

Presenta la proposta di SBAM alla tua Consulta Provinciale degli Studenti oppure sottoponila al tuo dirigente scolastico. In tutta italia ci sono tantissime associazioni certificate che raccolgono tappi!

tappi di plastica

tappi di plastica 2

Le principali associazioni:

L’associazione più conosciuta in Italia è il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che ha punti di raccolta sparsi in tutta la penisola e che ha come obiettivo la realizzazione di progetti per l’approvvigionamento idrico in Tanzania.

Per scoprire il punto di raccolta più vicino a voi potete visitare il sito del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco oppure chiamare lo 0586-887350.

Anche il Gruppo Ecoimballaggi, con sede ad Aprilia, si occupa della raccolta di tappi di plastica e la maggior parte delle somme ricavate vengono destinate a progetti sociali.

L’associazione Insieme per l’India  ha già raccolto oltre 6.000 euro per la costruzione di scuole in India.

Poi c’è chi li raccoglie e li trasforma in altre cose utili come cassette per la frutta, è questo il caso di Amico dell’Ambiente che nel 2014 è riuscito a raggiungere la quota di 300 milioni di tappi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...